Con la D.d.s. 27 Gennaio 2023, n. 946 è stato eliminato l’onere della doppia comunicazione al Registro Imprese e allo Sportello Unico per le Attività produttive.
Il nuovo flusso prevede una modalità automatica di trasmissione ai SUAP dei dati già oggetto di comunicazione al Registro Imprese, attraverso un raccordo telematico tra le banche dati.
In particolare, la comunicazione di cessazione dell’attività sarà presentata dall’impresa esclusivamente al front end telematico della Camera di Commercio competente per il territorio (tramite Comunicazione Unica del Registro Imprese), senza dover comunicare il medesimo fatto al SUAP e, attraverso il flusso automatico di interoperabilità, la Camera di Commercio trasmetterà al SUAP i dati relativi alla cessazione dell’attività e quest’ultimo dovrà notiziare gli Enti terzi competenti in relazione al singolo procedimento.
Per quanto sopra riportato, negli scorsi giorni si è conclusa la progressiva rimozione della modulistica di cessazione dal Portale Suap per i procedimenti indicati.